Abbraccia il marketing offline per la tua attività
Le tattiche di marketing offline variano in termini di coinvolgimento e convenienza. Raggiungere un’ampia gamma di clienti attraverso pubblicità di massa e offerte personalizzate può aumentare sia il profitto che l’affinità del marchio. Raggiungere efficacemente i clienti attraverso la tecnologia, che si tratti di social media, e-mail o navigazione sul web, è sempre stata una priorità assoluta per le aziende, ovunque esse si trovino. Tuttavia, i metodi di acquisizione e fidelizzazione dei clienti offline ricordano efficacemente che i clienti sono esseri umani, non solo utenti di telefonia.
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Strategie di marketing offline
Fare operazioni bancarie, ordinare la spesa, socializzare: quasi tutto ciò che si fa in realtà è online, in una forma o nell’altra. Ma nonostante la crescente digitalizzazione del mondo, ci sono molte ragioni per cui il marketing offline è ancora prezioso nel mondo degli affari.
Il marketing offline è un modo davvero efficace per coinvolgere i clienti. Molte persone preferiscono essere corteggiate dai marchi in vari modi, tra cui la ricerca, il passaparola, la pubblicità accattivante e le partnership. I clienti possono divertirsi molto anche lontano da telefoni e computer. Abbandonare le attività di marketing offline e coinvolgere i clienti esclusivamente in modo digitale potrebbe portare i marchi in un vicolo cieco.
È ora di celebrare il risveglio delle strategie dei canali non digitali che possono integrare le attività di marketing online di un marchio e offrire modi nuovi, audaci e personalizzati per costruire connessioni significative con i clienti.
In cosa consiste il marketing offline?
Il marketing offline si riferisce alla pubblicità e alle attività di marketing non digitali che aumentano la consapevolezza del marchio e l’acquisizione dei clienti. Queste attività includono pubblicità sui giornali, contenuti di marca nelle pubblicazioni, pubblicità radiofonica e televisiva, coupon, sponsorizzazioni e stand in fiere ed eventi. Il marketing offline è anche una componente del marketing multicanale o parte di una strategia omnicanale (compresa quella digitale).
Il marketing offline è una strategia importante su cui investire, perché aiuta le aziende a raggiungere i clienti che non sono attivi online. Inoltre, alcuni consumatori preferiscono metodi più tradizionali, in particolare gli acquirenti B2C (business-to-customer) piuttosto che quelli B2B (business-to-business).
Nel marketing offline, i marchi dovrebbero cercare modi per farsi ricordare dai clienti senza necessariamente andare direttamente nel percorso dell’acquirente. Si tratta di un altro modo per mostrare il proprio prodotto. Il marketing offline lavorerà sempre in armonia con le strategie online esistenti o future. Non sostituisce il marketing digitale. Quando si fa marketing offline e online, è importante impostare le giuste metriche per ogni canale e creare campagne mirate.
1. Coinvolgimento della comunità
L’impegno nella comunità è un modo efficace sia per le aziende che per i clienti di tenersi in contatto tra loro. Per le aziende B2B, in particolare, organizzare sessioni e attività di coinvolgimento della comunità è un modo consapevole per capire come i prodotti vengono apprezzati, utilizzati e possibilmente migliorati. Conoscere le esigenze e le preferenze degli acquirenti può fornire informazioni preziose. Tali sessioni possono essere semplici come tavole rotonde mensili con i clienti, sondaggi i cui risultati vengono discussi con i clienti in un secondo momento, o incontri casuali per discutere e condividere le intuizioni.
2. fiere commerciali
L’esposizione di uno stand in una fiera è un modo importante per trascorrere del tempo faccia a faccia con i clienti. È unico, creativo e può essere un modo importante per i clienti di interagire con voi e con i vostri prodotti nel contesto del vostro settore. Le fiere possono anche offrire marketing offline, come brochure, volantini di prodotti da portare a casa o pubblicazioni come libri da tavolo che possono anche essere oggetti da collezione.
Le fiere hanno la possibilità di rivolgersi a clienti specifici e professionisti del settore e possono aiutare i marchi a presentare le loro offerte in modo significativo.
3. Promozione in occasione di eventi
La collaborazione con gli eventi per promuovere l’azienda e i suoi prodotti è un modo efficace per aumentare la consapevolezza dei clienti. Promuovere l’azienda, i prodotti o i servizi in occasione di eventi più piccoli, basati sulla comunità, può aiutare a raggiungere i clienti che si stanno cercando, mentre con eventi culturali più grandi come concerti, mercati e festival si possono raggiungere una più ampia porzione di potenziali clienti.
Partecipando agli eventi, i marchi possono raggiungere nuove risorse. Può trattarsi di semplici poster e prodotti venduti all’evento, oppure di allestire uno stand per entrare in contatto con gli acquirenti individualmente.
4. Comunicati stampa
Le relazioni con i media sono ancora importanti. I giornali, le riviste e le emittenti (TV, radio e podcast) sono luoghi importanti in cui i marchi ottengono copertura stampa. Per i marchi che non hanno un rapporto esistente con un’organizzazione di media, un modo importante per ottenere un cambiamento è rappresentato dai comunicati stampa.
I comunicati stampa contengono informazioni di marketing su una persona, un prodotto o un evento. Presentare il lancio di un prodotto (o di un rebranding) alle organizzazioni dei media e ottenere copertura offre alle aziende l’opportunità di raggiungere un pubblico più ampio e di aumentare il proprio profilo. La televisione, ad esempio, avrà una portata più ampia rispetto ai programmi radiofonici di nicchia.
5. Offerta di campioni del prodotto
Il rivenditore di prodotti, si possono guadagnare il sostegno dei clienti attraverso un programma di donazione dei propri prodotti in confezioni minimali. Questi campioni, spesso selezionati e curati dal personale dell’azienda, possono essere parte integrante di un programma di premi, che come protagonisti vedono i prodotti d’élite che i clienti già conoscono e amano.
L’offerta di campioni di prodotto può generare interesse in nuovi segmenti di clientela, e i clienti che apprezzano il prodotto sono più inclini ad acquistare la versione completa.
6. Costruire una rete commerciale
Utilizzare una rete commerciale è una buona forma di marketing offline. Le relazioni di ogni tipo sono importanti perché possono portare a referenze, alleanze e cooperazioni reciprocamente vantaggiose per ogni partecipante, con conseguente aumento dei clienti e potenzialmente dei ricavi.
7. Offerte e scontistiche
Un modo per attirare i clienti offline è rappresentato dagli sconti e dalle offerte speciali, come i coupon che possono essere applicati al momento dell’acquisto. Pensate alle aziende che offrono tariffe speciali ai nuovi clienti quando si iscrivono a un servizio o a un prodotto.
I programmi di fidelizzazione con sconti sono un buon modo per incentivare i clienti esistenti a diventare clienti abituali.
I programmi di fidelizzazione non sono sempre necessari. L’invio di coupon ai clienti, soprattutto per acquisti in negozio o per vantaggi aggiuntivi, è un buon modo per dimostrare l’apprezzamento dei clienti.
8. Biglietti stagionali
Sempre più acquirenti apprezzano un’esperienza personalizzata con le aziende. Ciò include la ricezione di offerte personalizzate, sconti, e-mail e cartoline stagionali. L’invio di biglietti e auguri alla clientela (soprattutto se si opera durante le festività natalizie) concede a tutti un momento di pausa dal pensare al rapporto acquirente-cliente. I marchi fanno sapere ai clienti quanto sono apprezzati come consumatori e i clienti apprezzano il modo in cui le aziende si impegnano con i consumatori con un tocco personale.
Per i marchi B2B, queste attività offline sono molto efficaci nel mostrare ai clienti quanto apprezzino il loro supporto per i loro prodotti e servizi. Inoltre, fanno capire ai clienti che sono i migliori per voi.
9. Cartelloni pubblicitari
Nessun’altra idea di marketing offline ha tanta visibilità quanto i cartelloni pubblicitari. Se pubblicizzate i vostri prodotti e servizi sui cartelloni pubblicitari, potete raggiungere letteralmente migliaia e migliaia di potenziali clienti ogni giorno. I cartelloni pubblicitari posizionati in aree ad alto traffico, come autostrade e superstrade trafficate, possono generare una significativa consapevolezza del marchio.
Immaginate di vedere il vostro prodotto o servizio su un cartellone digitale in un’autostrada, sembra non esserci niente di meglio.